CORSO DI ALTA FORMAZIONE: LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE NEL MERCATO UNICO DIGITALE (Milano e Bologna)

Aree disciplinari: diritto civile (diritti della personalità), diritto industriale (proprietà intellettuale e industriale) diritto delle nuove tecnologie (società dell’informazione, Internet, privacy), diritto dell’Unione europea (fonti europee in tema proprietà intellettuale)


diretto da Andrea Sirotti Gaudenzi

Il corso, tenuto da esperti del settore, intende fornire un quadro completo sulle tematiche dedicate alla proprietà intellettuale nella società dell’informazione e nel mercato unico digitale, alla luce degli ultimi fondamentali interventi normativi, tra cui si segnala la direttiva 2019/790, che ha disciplinato il settore, introducendo una disciplina organica alla luce dell’affermazione dei nuovi strumenti di comunicazione.
Durante gli incontri verranno fornite strategie operative e soluzioni tecniche che consentano al giurista di affrontare le questioni legate alla materia con la padronanza imposta dall’evoluzione della disciplina. Ampio spazio verrà dedicato al confronto con i partecipanti, che potranno inviare osservazioni e richieste ai docenti.

È prevista la consegna di materiale didattico e di dispense.

Il corso si rivolge ad avvocati, commercialisti, notai, giuristi e consulenti d’impresa, tecnici informatici e dpo.

 


1° Modulo (8 ore)

La proprietà intellettuale e i diritti di privativa (docente: Andrea Sirotti Gaudenzi)

Disciplina nazionale ed internazionale dei diritti d’autore e dei diritti connessi – Gli interventi del legislatore europeo – Il mercato unico digitale – I diritti patrimoniali e i diritti morali – Le opere dell’ingegno: classificazione – Le eccezioni al diritto d’autore – Opere a stampa, e-book, opere musicali, software e banche dati – Immagini e fotografie – La disciplina degli audiovisivi – L’estrazione dei dati – New media e convergenze: la proprietà intellettuale nell’Information Technology – Il diritto d’autore nelle biblioteche, negli enti culturali e nelle scuole – Opere giornalistiche e diritto d’autore – La citazione – Norme tecniche e principi giuridici – La sicurezza informatica e la protezione della proprietà intellettuale – Concorrenza sleale e violazione della proprietà intellettuale e industriale

2° Modulo (4 ore)

Dal web 2.0 al web 4.0: rete internet, nuove tecnologie, social networks e proprietà intellettuale (docente: Andrea Sirotti Gaudenzi)

La disciplina internazionale ed europea delle comunicazioni elettroniche e dei new media – Presenza in rete e sito web – Immagine personale e immagine imprenditoriale – Commercio elettronico e diritto della rete Internet – La violazione della proprietà intellettuale ed industriale in rete – L’inserimento di immagini, di documenti e di opere audiovisive nel sito web – Banche dati e unità informative – I prestatore di servizi di condivisione di contenuti online – La consultazione di opere tramite la rete – La web tv – Esempi di disclaimer – Social network e nuove forme di responsabilità – Blockchain e proprietà intellettuale – I rapporti tra il diritto d’autore e il diritto alla privacy – Immagine in rete e diritto all’oblio – Il regolamento AGCOM in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica – Analisi delle soluzioni contrattuali: fair use, copyleft, creative commons.

3° Modulo (8 ore)

La protezione dei diritti di privativa: strategie processuali (docenti: Vittorio G. Catelli e Andrea Sirotti Gaudenzi)

Le controversie nazionali e internazionali nell’ambito del diritto d’autore – Il procedimento di cognizione innanzi alle Autorità competenti – Il giudizio cautelare – Le misure della descrizione e del sequestro – La prova della violazione – Il risarcimento del danno – La tutela in sede penale – L’abuso del diritto nel giudizio – Arbitrato, ADR e mediazione e soluzione delle controversie in tema di proprietà intellettuale

4° Modulo (4 ore)

I nomi a dominio e i social network (docenti: Andrea Sirotti Gaudenzi e Laura Turini)

Il nome a dominio e i diritti di privativa – La disciplina dettata dal codice della proprietà industriale e della altre fonti – Nome e a dominio e segni distintivi – La violazione del diritto al nome nella registrazione del domain name – La giurisprudenza nazionale e internazionale – Il procedimento di riassegnazione dei nomi a dominio: strategie operative – Le regole dei social network: i profili di responsabilità nel web 2.0 – La difesa della proprietà intellettuale nei social network – Contenuti illeciti e responsabilità


Direttore responsabile: Andrea Sirotti Gaudenzi

Docenti:

Vittorio G. Catelli

Avvocato cassazionista e docente universitario, è autore di vari contribuiti scientifici ed è stato per 10 anni Professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Economia ove, dal 2005 al 2014, ha tenuto il corso di Diritto della concorrenza al Master in Marketing Management. Sin dal 1993 collabora con la rivista “Il Diritto industriale”, edita da Ipsoa. Ha scritto, assieme al Prof. Floridia, il manuale “Diritto Antitrust – le intese restrittive della concorrenza e gli abusi di posizione dominante”, nel quale sono ampiamente trattate le problematiche della concorrenza, sia a livello nazionale che comunitario e della contrattualistica redatta nel rispetto delle normative dell’Unione europea.

Andrea Sirotti Gaudenzi

Avvocato cassazionista, arbitro internazionale e docente universitario, è autore di circa 300 fra pubblicazioni e monografie, è direttore di trattati e collane giuridiche. Arbitro accreditato del Registro del ccTLD “.it”, è inserito nella lista dei Saggi del Centro Risoluzione Dispute Domini di Roma. Negli anni, ha ottenuto provvedimenti di particolare importanza presso la Corte europea dei diritti dell’uomo e la Corte di Giustizia dell’Unione europea. Autore di centinaia di opere giuridiche, è responsabile scientifico dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua. Collabora con il gruppo “Il Sole 24 Ore” ed è membro di numerosi comitati scientifici di istituzioni giuridiche italiane ed europee.

Laura Turini

Avvocato cassazionista, è esperta del settore dei brevetti, dei marchi, del diritto d’autore, della tutela del software, della concorrenza sleale, della disciplina della privacy. Da anni è editorialista delle riviste del gruppo «Il Sole 24 Ore». È autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche e del volume «Domini Internet e risoluzione dei conflitti. Le procedure di riassegnazione e contestazione dei domain names» (Il Sole 24 Ore).

(Richiesta accreditamento CNF Roma in corso)


Durata: 4 giorni – 24 ore di lezione

Date e iscrizione:

(per Milano clicca qui)
(per Bologna clicca qui)

Organizzazione ADISI –  MAGGIOLI EDITORE