Collaborazioni

ADISI, oltre al proprio Corpo Docente, nel corso degli anni ha sviluppato una rete di contatti tra specialisti delle diverse discipline.

Ecco le schede di presentazione di alcuni di essi:

Avv. Enzo Fogliani

Enzo FoglianiAvvocato cassazionista iscritto all’Albo degli avvocati di Roma ed all’Albo pubblico degli avvocati degli Stati membri dell’UE e dell’AELS del Cantone Ticino.
Esperto in diritto dell’informatica e internet, è stato titolare della cattedra di Informatica Giuridica presso l’Università degli studi di Udine dal 2002 al 2011. E’ docente in Master universitari di secondo livello.
Ha apportato il proprio contributo prima presso la Naming Autority italiana e la Registration Authority italiana per la predisposizione delle regole di Naming per il ccTLD “.it” (1997-2003), poi presso la Commissione Regole del Registro del ccTLD “.it” presso il C.N.R. per la formulazione del regolamento di assegnazione e gestione dei domini sotto il ccTLD .it (dal 2005).
Iscritto nelle liste degli arbitri ed esperti per la risoluzione delle dispute relative ai nomi a dominio presso E-resolution (gTLD), Arbitration Center for .eu disputes presso la Camera arbitrale ceca (ccTLD .eu), C.R.D.D. – Centro risoluzione dispute domini, CAM – Camera arbitrale di Milano presso la Camera di commercio e AdR Company (ccTLD .it), enti per i quali ha reso numerose decisioni dal 2000 ad oggi.
Autore di numerose pubblicazioni specialistiche e relazioni in convegni nelle materie di cui è esperto.
Curriculum completo su: http://www.fog.it/studio/fogliani/

Avv. Guido Mercati

IMG_6064 (2)Avvocato civilista , laureato a 23 anni all’Università Statale di Milano con attestati e corsi post-universitari di diritto civile e diritto internazionale.
Esercizio professione forense abilitato dal 1973 , giornalista pubblicista – ordine nazionale giornalisti dal 1984.
Esperienze professionali in qualità di:
avvocato civilista , già consulente di varie Società, di Federazioni nazionali ed Associazioni regionali lombarde di imprese, in materia di :
a) diritto d’autore, diritto d’autore delle opere fotografiche;
b) proprietà intellettuale ed industriale;
c) diritto di famiglia, minori , successioni;
d) diritto dei trasporti e delle spedizioni internazionali .
Legale di fiducia di diversi autori fotografici di fama nazionale ed internazionale, di note imprese ed agenzie fotogiornalistiche, oltre che di società italiane e straniere, di gruppi industriali in particolare francesi.
Articolista , commentatore e collaboratore di riviste giuridiche specializzate, con rassegne di giurisprudenza, di note case editrici quali:
– ex Ipsoa rivista “Le Società” , successivamente negli ultimi anni Giuffré Editore, “AIDA” Annali italiani del Diritto d’Autore, della cultura e dello spettacolo diretta dal Prof. Avv. L.C. Ubertazzi.
Sentenze di merito ( Tribunale ) e di legittimità ( S.C. di Cassazione ) , positivamente conclusesi e patrocinate dall’Avv. Guido Mercati sono state pubblicate in note riviste giuridiche.
Autore di relazioni-lavori preparatori per proposte di legge parlamentari.

Incarichi ed attività svolte in qualità di Arbitro , anche presso la Camera  Arbitrale della Camera di Commercio di Milano in arbitrati amministrati. Arbitrati nazionali ed internazionali in materia di diritto dei contratti, commerciale , pubblicitario ed industriale.
Legale di fiducia della Fondazione Leo Matiz , costituita nel 1998 per divulgare e preservare le opere fotografiche del noto autore Leo Matiz, con sedi a Parigi e Città del Messico.
Presidente della associazione culturale ed artistica Assoa – Associazione Opere Artistiche di Milano (Palazzo Cicogna – San Babila).

Prof. Psic. Alessandro Meluzzi

ale_4Nato a Napoli il 9 ottobre 1955.
Maturità classica liceo statale Vittorio Alfieri di Torino (60/60).
Laureato in Medicina e Chirurgia all´Università di Torino nel 1980 (110/110 con lode).
Specializzato in Psichiatria a Torino nel 1984 (70/70 con lode).
Già borsista all´Università di Torino (1980-1987) Clinica Psichiatrica – Clinica Dermatologica.
Attività di ricerca presso il laboratorio di Henry Laborit all´Hôpital Boucicaut all´Istituto Pasteur di Parigi (1980-1985).
Baccalaureato in Filosofia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma nel 2002 (Magna cum laude).
Iscritto all´Albo degli Psicologi della Regione Piemonte (elenco Psicoterapeuti) e come Psicoterapeuta medico all´elenco dell´Ordine dei Medici di Torino.
Già membro della Commissione dell´Ordine dei Medici per l´elenco “Psicoterapeuti”.
Già Membro della Segreteria di Direzione Generale dell´Istituto Superiore di Sanità – Roma.
Già Direttore del Servizio di Salute Mentale USL TO 10 Mirafiori Sud (1989-1994).
Già Dirigente Sanitario con attività professionale extra moenia, dal 1990 fino al 2006 (ASL-TO, ASL-18, Regione Piemonte).
Direttore Sanitario di Comunità Psichiatriche accreditate S.S.N. a Calamandrana (AT) e Castelrocchero (AT), e per adolescenti a rischio a Castelboglione (AT), Cavagnolo (TO), Montiglio (AT) e Rocchetta Belbo (CN).
Consulente per Psichiatria e Psicogeriatria del Gruppo Aetas – Medica Italia, Francia.
Fondatore della Cooperativa Sociale A-B Agape “Madre dell´Accoglienza” Onlus di Albugnano (AT).
Già Consulente della Comunità di San Patrignano ed attualmente collaboratore della Comunità Incontro di Don Pierino Gelmini per il trattamento del disagio giovanile.
Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, presso gli studi di Torino, Roma e Rimini.
Vice Presidente Nazionale AIMAC (Associazione Malati di Cancro Parenti e Amici).
Direttore Scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina (ASL 18 Alba – Bra / ASO Molinette Regione Piemonte).
Docente Incaricato di Psichiatria – Master in Scienze Criminologico Forensi – Università Sapienza di Roma.
Docente incaricato di Psichiatria Forense – Master in Scienze Criminologiche applicate all´Investigazione – Università Europea di Roma.
Docente Incaricato di Comunicazione in Psichiatria – Università di Cagliari.
Direttore Scientifico – Istituto di Psicoterapia Umanistico-Esistenziale I.P.U.E. (ric. MIUR 2007).
Presidente della Società Italiana di Criminologia Investigativa di Roma.
Direttore Scientifico dell´International School of Criminology (Rome – New York – Paris) di Roma.
Già Direttore del Master in “Counseling e Terapie Brevi” dell´Università di Stato di San Marino (1997-2001).
Già docente incaricato di Psiconeuroendocrinologia (Università di Torino 1988-1994).
Già docente di Salute Mentale all´Università di Torino (Corso di laurea in Scienze Infermieristiche).
Già Docente di Genetica del Comportamento Umano (Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica – Università di Siena), di Salute Mentale all´Università di Torino (Corso di laurea in Scienze Infermieristiche), di Psichiatria all´Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale – Sede di Moncrivello (VC).
Già deputato della XII Legislatura (Commissione Esteri, Commissione Politiche Comunitarie) e Senatore nella XIII Legislatura (Commissione Sanità, Commissione Cultura-Istruzione).
Già Presidente dell´Associazione Interparlamentare Italia – America Latina; Vicepresidente dell´Associazione di Amicizia Italia – Cina.
Già Coordinatore della Commissione “Welfare Comunitario” della Regione Piemonte presso l´Assessorato alle Politiche Sociali.
Ha lavorato nella cooperazione internazionale e come consulente OMS.
Già Console Onorario della Repubblica del Paraguay a Torino e membro del Corpo Consolare del Piemonte.
Consulente per Tribunali e studi legali e autore di perizie in materia civile e penale.
Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e dieci monografie in materia psicologica, psicoterapeutica, psichiatrica e antropologico-filosofica. Tra le ultime pubblicazioni: “Follie – Storie di delitti e castighi” (Ed. Polietia – 2012), “Crimini e mass media” (Infinito Edizioni – 2014), “Il fascino del male” (Imprimatur Editore – 2014).
Giornalista-pubblicista iscritto all´Associazione Stampa Subalpina, editorialista di testate di stampa, periodici e quotidiani.
Autore televisivo e collaboratore di servizi su programmi nazionali ed esteri.
Link curriculum: http://www.alessandromeluzzi.it/index.html

Prof. Psic. Vincenzo Mastronardi

IMG_6123 (2)– Laureato in Medicina e Chirurgia
– (anno accademico ’71-’72)
– Psichiatra e Criminologo Clinico
– é Titolare della Cattedra di Psicopatologia forense presso la Ia Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza” (Dipartimento di Neurologia e Psichiatria ). ( Canale B e D)
– È docente di Sociologia della Devianza e Criminologia presso il Corso di laurea interfacoltà in Servizio sociale (CLASS) della stessa Sapienza Università di Roma
– È Componenente esperto del CURI (Comitato Universitario Relazioni Internazionali)
– È Direttore dell’”Osservatorio sui Comportamenti e sulla Devianza” presso il succitato Dipartimento di Neurologia e Psichiatria – Università di Roma “Sapienza”
– È Direttore del CrimC. Lab (Laboratorio di Criminologia e di Analisi comportamentale) del Centro di Ricerca CATTID dell’Università di Roma “Sapienza”

Tra i precedenti ultimi incarichi ricevuti:
– Docente di “Criminologia” presso il Corso di Laurea in Scienza dell’Educazione (Facoltà di Scienze della Formazione) Università di Roma Tre
– Componente presso la “Presidenza Consiglio dei Ministri”, del Comitato Nazionale per la
Bioetica relativamente al Gruppo di lavoro sul “Tabagismo”,
– Componente presso il Ministero delle Comunicazioni del “Comitato di Garanzia INTERNET E MINORI”
– Docente presso il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM)
– Componente della Commissione di Bioetica presso il “Consiglio Nazionale delle Ricerche”con compiti mirati al “Bioterrorismo”,
– Presidente dell’Istituzione Internazionale di Studi Superiori e Ricerche sulla Comunicazione di Massa,
– È Direttore del Master in Scienze Criminologico-Forensi presso l’Università di Roma “La Sapienza”
– È Direttore del Master in Criminologia e Scienze Strategiche presso l’Università di Roma “Sapienza”
– Consulente del Direttore Generale di Sanità Militare (Esercito Italiano)
– Presidente dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psic0patologico-Forensi (Italia – USA)
– Perito Criminologo, Psichiatra forense e Grafologo presso più Tribunali italiani.
– Didatta nazionale, Docente di “Comunicazione e Programmazione neurolinguistica” presso il
Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale

Fotografo Gianni Rizzotti

rizzottiFotografo di moda, pubblicità e ritratti.
Fin dall’inizio della sua carriera fotografica collabora con agenzie internazionali come Armando Testa, Leo Burnett, Bcube, JWT, per importanti marchi di moda e pubblicità, come Versace, Gianfranco Ferrè, Fiat, Imetec, Lg, Nara Camicie ed editori quali Condè Nast, Mondadori, Rizzoli, Logos e l’Officiel India.
Ha prodotto 4 libri: “Nata per Viaggiare”, con foto di moda e reportage, “About Us” sul custom Harley,  “Occhio alla Moto” per EICMA con ritratti di importanti personaggi italiani dell’industria e dello sport ed in ultimo ‘’Beyond the Chef’’ Grandi cuochi internazionli stellati Michelin, ritratti fuori dalle loro cucine in maniera ironica e surreale. In ultimo la mostra ‘’Shapes in action’’ dove  esplora il nudo d’arte femminile con delle opere di grande formato: corpi liberi di esprimersi con sculture in resina e una corda.

 

 

Alejandra Matiz

IMG_6080 (2)Daughter of legendary photographer Leo Matiz, was born in Colombia.
She is also of Italian nationality as she spent over 30 years working and living in the country in art restorer. As president of the Leo Matiz Foundation, she has brought together her father’s archives in Mexico, with the mission of taking his invaluable images around the world. Her tenacity and vision have taken her to some of the most prestigious institutions and galleries, organizing exhibitions with the work of this grpahic reporter from Macondo; she has worked with the MoMa in New York, as well as in other art capitals of the world, such as Berlin, Madrid and Paris.
She lived in the centre of Bogota, her house was also her father’s gallery, the first commercial art space in Colombia, where Fernando Botero’s work was shown for the first time. Alejandra Matiz would wonder those spaces and watch with close attention the early works of the most important artists of the 1950’s. She would also have breakfast in the company of the family’s pet, a tiger that ate Corn Flakes.
The Leo Matiz Foundation.
In between her long working hours, Alejandra Matiz began to take over the Leo Matiz Foundation, a project she planned together with her father, even before 1998 when it became a legal foundation in Colombia, as she was already dedicated to the promotion of the Leo Matiz legacy since 1978. Through her efforts, she organized the exhibitions that allowed the photographer to leave his estate in Fusagasugá and go back to the show rooms. In Italy she was also able to procure a sponsorship to edit the first book of his photographic work in Europe in1992.
Since then, Alejandra Matiz has not rested in her continuing work of preservation and promotion of this incommesurable paternal legacy through different international activities. In the last year the Leo Matiz Foundation, through Alejandra Matiz’ initiative, has taken his photography around the world through important exhibitions in New York, as part of the Constructing Latinamerica show at the MoMA, and most recently participating with a Mexican gallery in Paris Photo 2015. Alejandra Matiz currently lives in Mexico, Colombia and the United States of America.